Presentazione del Libro “Noi che siamo italiane
Il dibattito sui temi dell’emigrazione, a Martina Franca, in Puglia, è animato dalla frase “Noi che siamo italiane”. Gli ospiti della Società artigiana includono i giornalisti Gianni Svaldi e Cinzia Santoro, insieme alla vicepresidente del Consiglio comunale Angelita Salamina.
Il Canto Beneventano: Un Tesoro Poco Conosciuto
Il Canto Beneventano, un canto liturgico monodico in lingua latina, nato nell’VIII secolo nel Monastero Santa Sofia dell’allora ducato Longobardo di Benevento, è poco conosciuto in Italia, persino nella sua terra d’origine. Tuttavia, Tetyana, una donna di origine ucraina, lo ama e lo studia con l’aiuto di un appassionato professore dell’Università di Harvard e di un musicologo dell’Università di Cincinnati. Questa tradizione italiana è valorizzata e coltivata da persone che italiane non sono, sollevando la domanda sui confini di un Paese e l’importanza dell’integrazione culturale.
Tetyana Shyshnyak: Cantante Lirica e Attivista per la Pace
Tetyana Shyshnyak, cantante lirica e attivista per la pace, è una delle dieci donne intervistate nel libro “Noi che siamo Italiane. Donne venute da lontano”. Anche se vive a Benevento da vent’anni e ha contribuito al nostro Paese fondando l’Associazione Orbisophia del Canto beneventano, non ha mai potuto ottenere la cittadinanza a causa della precarietà del suo lavoro.
La Valorizzazione della Tradizione Italiana da Parte di Persone Non Italiane
Queste dieci donne, provenienti da Paesi diversi e per motivi diversi, hanno scelto di restare in Italia, contribuendo al suo capitale umano. Le loro storie di integrazione e successo dimostrano che accogliere la diversità è una ricchezza, permettendo la sintesi di valori culturali differenti. Nonostante le difficoltà quotidiane e i pregiudizi che affrontano, queste donne sono determinate a perseguire i propri obiettivi e a sostenere gli altri con il loro impegno.
Ci sono milioni di donne provenienti da diverse aree geografiche e culturali in Italia, e accogliere le loro differenze è fondamentale per arricchire la società. La diversità è un tesoro che arriva da lontano e ci insegna che siamo tutti legati da un’origine comune, anche se siamo destinati a andare lontano, come il Canto Beneventano che ha raggiunto l’America.