La Comunità di Miceli onlus si presenta a Locorotondo
Domenica 23 settembre 2018, alle ore 17,30, si terrà una conferenza di presentazione della Fondazione della Comunità di Miceli Onlus nella sala “don Lino Palmisano” di Villa Mitolo. La Comunità di Miceli, guidata dal sacerdote don Mimì Giannoccaro, ha sempre professato e promosso l’accoglienza, il confronto e la condivisione secondo la fede cristiana. È una comunità con tratti ecumenici ma saldamente radicata nel cattolicesimo e ora intende far conoscere le sue attività con maggiore vigore.
Nel corso dell’incontro, verrà presentata la Fondazione Miceli Onlus e l’associazione Amici di Miceli, a cui potranno aderire coloro che lo vorranno.
Fondazione della Comunità di Miceli Onlus: Un'Universalità di Beni al Servizio del Prossimo
La Fondazione, una universalità di beni la cui proprietà è stata ceduta da don Giacomo Giannoccaro, intende destinare i frutti di questi beni alle opere che la Comunità ha condotto da oltre 40 anni. Lo spirito cristiano ed ecumenico si fonde con principi laici di libertà, assistenza, cultura, sostegno morale e accoglienza. Ogni progetto che si prefigga di raggiungere uno o più di questi scopi potrà essere preso in considerazione dal Consiglio della Fondazione e, se ritenuto rispondente ai suoi scopi istituzionali, riceverà sostegno. È auspicata la costituzione di un’Associazione, “Gli Amici di Miceli,” che condivida gli scopi richiamati.
La Missione della Comunità di Miceli Onlus
L’incentivazione e la promozione del percorso già avviato dalla Comunità di Miceli da oltre 40 anni, con passione e tenacia, rappresentano un chiaro messaggio di impegno e volontà da parte dell’Amministrazione Comunale, volto a coinvolgere tutto il territorio nella co-creazione del benessere comune. Un ringraziamento speciale va a don Mimì, cuore pulsante e pastore della Comunità, sempre portavoce della carità verso il prossimo.
All’incontro parteciperanno il sindaco di Locorotondo, dott. Tommaso Scatigna, e il suo collega di Martina Franca, dott. Franco Ancona, poiché la Comunità di Miceli, pur avendo operato principalmente nel territorio di Locorotondo, ricade nel territorio di Martina Franca ed ha qui già molti “Amici”.