Contacts

92 Bowery St., NY 10013

thepascal@mail.com

+1 800 123 456 789

La nostra missione

La storia della comunità

La Comunità di Miceli, con sede nella omonima contrada, opera sul territorio tra Martina Franca e Locorotondo da ormai più di 40 anni. E‘ stata fortemente voluta , animata e sostenuta dal compiantodon Giacomo Giannoccaro (o, come lo chiamavano tutti, Don Mimì) e, con lui, dalle sorelle Losavio: Franca (al secolo Angela) e Nina (al secolo Clementina). Le persone sono ben note a molti sia a Martina Franca che a Locorotondo, ma pochi, forse, sanno quanto loro abbiano fatto per perseguire lo scopo per cui hanno votato la loro vita: l’evangelizzazione e le opere di solidarietà .

Aiutatevi a vicenda

Solo aiutandoci a vicenda Possiamo rendere il mondo migliore

La Comunità si sostiene, da sempre, autofinanziandosi attraverso il lavorodella terra e l’allevamento di piccoli animali da cortile, seguendo la regola benedettina del ora et labora.
Don Giacomo- che è stato per molti anni parroco nella Frazione di San Marco- ha sempre destinato le sue forze e i suoi averi al sostentamento di opere di carità e accoglienza, investendo molto per la diffusione della conoscenza della Parola, in perfetta adesione allo spirito cristiano.

400

Anni dalla nascita
della Comunità

80

anni
onlus

470

incredibili
Sostenitori

1500
+

iniziative
completate

home-4_04-03
about-us_03-01
about-us_03-02

Tante opere di
Accoglienza

La comunità cristiana

Un Ponte di Integrazione e Accoglienza

La Comunità, pur avendo una vocazione cristiano-cattolica, ha sempre operato nella Diocesi di Brindisi-Ostuni, pur rivendicando una sua autonomia e impronta laica ed aperta non solo all’ecumenismo, ma all’accoglienza di ogni credo, perseguendo l’integrazione sociale e di confessione religiosa. La istituzione della Comunità, nel febbraio 2015, nasce dalla esigenza di conferire definitivamente i beni di proprietà dei Fondatori la funzione di assicurare un futuro alle opere che la Comunità ha svolto, ampiandone sempre di più la portata, anche a livello nazionale.

Ufficialmente onlus

Accoglienza e Sostentamento

La Comunità ha ricevuto il riconoscimento della personalità giuridica con decreto della Prefettura di Taranto del novembre 2015 e successivamente la Agenzia delle Entrate di Bari – verificati gli scopi istituzionale – ha concesso la iscrizione nel Registro delle ONLUS. La Comunità intende coniugare lo spirito cristiano con il quale è nata la piccola Comunità con gli scopi istituzionali, squisitamente laici, che l’Atto costituttivo e lo Statuto si prefiggono e che sono di ampissima portata, ma che hanno un‘univoca vocazione: l’accoglienza e il sostentamento.

Solo aiutandoci a vicenda
Possiamo rendere il mondo migliore

Don Mimì